Negli ultimi anni la digitalizzazione ha rivoluzionato molte cose. Hybrid Work, ovvero il mix tra lavorare in ufficio e a casa, è diventato lo standard in molti luoghi. Anche le riunioni virtuali non sono più una rarità. Questo cambiamento richiede tuttavia adattamenti a diversi livelli; non da ultimo anche a livello tecnologico.
Negli ultimi anni l’assicurazione dei mestieri ha messo in atto vari progetti che aiutano ed accelerano questa trasformazione; tra l’altro anche la modernizzazione dell’intera rete, affinché i nostri collaboratori possano accedere velocemente, in modo affidabile e in tutta sicurezza ai dati e i servizi. Siccome, come accennato all’inizio, il lavoro ibrido è un modello di lavoro affermato, erano necessari adattamenti anche in questo campo. Con Microsoft 365 e Microsoft Teams i nostri collaboratori hanno la possibilità di rimanere a disposizione del cliente e di altri collaboratori da qualsiasi luogo e senza restrizioni.
Sicurezza come componente importante della digitalizzazione
L’aspetto che spesso viene trascurato nell’euforia del mondo digitale è quello della sicurezza informatica. Ogni azienda dovrebbe tuttavia dare la massima priorità alla sicurezza. Noi facciamo esattamente questo e con la massima accuratezza. Non solo perché l’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari FINMA impone a noi in quanto compagnia assicurativa il rispetto di determinate direttive sulla sicurezza, ma per convinzione e nell’interesse dei nostri clienti.
Per il salvataggio dei dati puntiamo su un Servizio di backup nel cloud, il quale salva una copia non modificabile di tutti i dati all’esterno del nostro centro di calcolo. Un cosiddetto Servizio di sicurezza cibernetica supporta inoltre il nostro settore informatico: Degli esperti di sicurezza esterni sorvegliano il funzionamento e l’infrastruttura 24 ore su 24, per individuare comportamenti sospetti, anomalie e punti deboli. In questo modo aumentiamo la nostra sicurezza a un massimo e preveniamo attacchi cibernetici come il criptaggio di dati da parte di ransomware. In aggiunta, Netcloud forma i nostri collaboratori affinché siano in grado di riconoscere le caratteristiche delle phishing e-mail e reagire ad esse.
Chi può avvalersi di un partner affidabile è già a metà dell’opera
Abbiamo realizzato tutti i progetti informatici qui menzionati in cooperazione con il fornitore di servizi informatici Netcloud e la sua azienda affiliata uniQconsulting. Insieme, le due aziende coprono tutti i settori necessari per una perfetta trasformazione digitale con tutte le sue sfaccettature. Soprattutto l’esperienza pluriennale in rete, le soluzioni olistiche di Microsoft e il proprio Centro di difesa cibernetica fanno di Netcloud un partner irrinunciabile nel nostro continuo processo di digitalizzazione.