Assicurazioni

Assicurazione veicoli a motore

Guidare in condizioni di ghiaccio o neve può comportare rapidamente costi elevati. Con la nostra assicurazione veicoli a motore potrete beneficiare di una copertura ottimale e viaggiare tutelati, senza preoccupazioni.

Responsabilità civile, casco parziale e casco totale

Viaggiare in modo sicuro anche privatamente come imprenditrice o imprenditore

Prestazioni complementari opzionali

Richiesta di preventivo

Ricevere l’offerta in modo semplice e veloce

Offerta

L’assicurazione veicoli a motore in sintesi

L’assicurazione veicoli a motore è concepita per l’assicurazione di veicoli come auto, moto, autocarri o altri veicoli a motore e offre una protezione finanziaria in caso di danni subiti o causati dal veicolo assicurato, nonché per richieste di risarcimento nei confronti di terzi.

Si distingue tra l’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria e le assicurazioni facoltative casco parziale e casco totale. L’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria copre i danni a terzi, mentre la casco parziale offre protezione in caso di furto, rottura vetri ed eventi naturali e la casco totale copre anche i danni al proprio veicolo in caso di infortuni imputabili a colpa della persona assicurata.

A chi si rivolge l’assicurazione veicoli a motore

Assicurazione responsabilità civile obbligatoria per veicoli a motore

In Svizzera l’assicurazione responsabilità civile per veicoli a motore è prevista per legge. In altri termini, tutte le proprietarie e tutti i proprietari di un veicolo devono stipulare tale assicurazione per il proprio veicolo. Potranno così beneficiare di una protezione dalle conseguenze finanziarie in caso di danno causato dal veicolo ad altre persone o alle relative proprietà.

Assicurazioni facoltative casco parziale e casco totale

Le assicurazioni casco parziale e casco totale non sono obbligatorie. La loro idoneità dipende dal veicolo assicurato, dalla detentrice o dal detentore del veicolo e dalle sue preferenze individuali.

Assicurazione casco parziale

Un’assicurazione casco parziale è indicata soprattutto per i veicoli più datati. Poiché i veicoli più datati spesso non hanno più un valore di rivendita elevato, in questo caso un’assicurazione casco parziale può essere la scelta giusta.

Assicurazione casco totale

L’assicurazione casco totale è invece particolarmente indicata per i veicoli nuovi o di valore elevato o in caso di nuovi conducenti. Offre una copertura completa, che include anche i danni al proprio veicolo, anche se l’infortunio è stato causato dalla conducente o dal conducente. L’assicurazione casco totale inoltre è spesso richiesta dai contratti di leasing o di finanziamento per garantire una sufficiente tutela del veicolo e ridurre le potenziali perdite per il proprietario.

Viaggiare in modo sicuro anche privatamente come imprenditrice o imprenditore

L’assicurazione veicoli a motore dell’Assicurazione dei mestieri si rivolge in primo luogo alle persone private che assicurano (parzialmente) la loro impresa presso l’Assicurazione dei mestieri. Come imprenditrici o imprenditori potrete così contare su un partner competente per le questioni di natura assicurativa non solo in ambito professionale, ma anche in ambito privato. Ciò vi permetterà inoltre di ridurre i vostri oneri amministrativi.

Entità delle prestazioni dell’assicurazione veicoli a motore

Con noi potete mettere a punto una protezione ottimale per la vostra auto o per la vostra moto su misura in base le vostre esigenze individuali.

Assicurazioni

Copertura di base

Prestazioni complementari opzionali

Assicurazione responsabilità civile

  • Difesa da richieste di risarcimento infondate
  • Copertura delle richieste di risarcimento fondate (somma assicurata CHF 100 mln.)
  • Protezione del bonus
  • Negligenza grave
  • Danni propri

Assicurazione casco parziale

  • Danni causati da furto
  • Danni causati da rottura vetri
  • Danni di animali
  • e altro ancora
  • Negligenza grave
  • Oggetti trasportati
  • Danni al veicolo parcheggiato
  • e altro ancora

Assicurazione casco totale

  • Tutte le prestazioni dell’assicurazione casco parziale
  • Collisione: copertura dei danni al proprio veicolo
  • Protezione del bonus
  • Negligenza grave
  • Indennizzo in caso di danno totale e protezione del prezzo di acquisto

Servizi di assistenza come intervento in caso di panne, spese per veicolo difettoso e rimpatrio sono già parte della copertura di base.  Inoltre è possibile estendere la copertura assicurativa includendo un’assicurazione contro gli infortuni per conducente e passeggeri e i danni all’estero.

L’assicurazione veicoli a motore rientra nella nostra collaborazione con Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA. Tutti i dettagli sulla copertura sono consultabili su Quadro prestazioni auto e moto.

Vantaggi dell’assicurazione moto e auto

  • Copertura finanziaria da spese di riparazione o sostituzione elevate
  • Copertura assicurativa flessibile, su misura in base alle esigenze individuali e alle preferenze di rischio
  • Estensione delle prestazioni, ad esempio protezione del bonus o negligenza grave

Domande sull’assicurazione veicoli a motore

L’assicurazione veicoli a motore è obbligatoria?

In Svizzera l’assicurazione responsabilità civile per veicoli a motore è prevista per legge. Le assicurazioni casco parziale e casco totale sono invece facoltative.


Quanto costa l’assicurazione veicoli a motore?

I costi di un’assicurazione moto o auto varano in base al modello assicurativo (responsabilità civile, casco parziale, casco totale) e alle coperture aggiuntive, ad esempio la quota parte a carico dell’assicurato, il tipo di veicolo, l’età del veicolo e il relativo comportamento di guida.


Da quando non conviene più una casco totale?

A partire da un’età del veicolo di circa cinque anni, può essere ragionevole passare da un’assicurazione casco totale a un’assicurazione casco parziale. A quel punto i costi per il premio della casco totale non sono più commisurati al valore attuale del veicolo.

Prima di effettuare il passaggio dovreste tuttavia valutare le differenze di premio per la casco totale e la casco parziale e il valore di riacquisto attuale del vostro veicolo. Inoltre, dovreste verificare di potervi permettere costi di riparazione potenzialmente elevati in caso di danno.


Qual è la differenza tra un’assicurazione casco totale e un’assicurazione casco parziale?

Oltre alle prestazioni della casco parziale, l’assicurazione casco totale copre anche i danni al proprio veicolo in caso di infortuni imputabili a colpa della persona assicurata, mentre l’assicurazione casco parziale offre principalmente protezione contro furto, rottura vetri, eventi naturali e incidenti con animali selvatici, ma non interviene in caso di danni imputabili a colpa della persona assicurata.


Chiedere consiglio

Contattate subito un consulente vicino a voi

Consulenza

Richiesta di preventivo

Ricevere l’offerta in modo semplice e veloce

Offerta

Questo potrebbe anche interessarti

Assicurazione individuale contro gli infortuni

Malgrado tutta l’attenzione non è possibile escludere completamente l’eventualità di un infortunio. Noi vi affianchiamo laddove termina il supporto dovuto per legge.

Per saperne di Più