Rivista

Immagini stupefacenti da tutta la Svizzera

29.10.2024

Il nostro concorso fotografico estivo è stato ancora una volta un vero successo!

Snap Your Summer Fotowettbewerb Titelbild

Dopo il grande successo del concorso fotografico 2023, anche quest’anno abbiamo voluto porre la domanda: come sta vivendo l’estate la Svizzera?

Le partecipanti e i partecipanti hanno avuto tempo fino al 31 settembre 2024 per inviarci le migliori foto scattate in Svizzera durante l’estate.

La giuria del concorso fotografico è rimasta sbalordita dai numerosi contributi pervenuti e dalla loro elevata qualità. Quest’anno abbiamo ricevuto ancora più scatti rispetto all’anno scorso. Da panorami montani mozzafiato a laghi idilliaci fino a stupefacenti riprese di animali selvatici e momenti magici nella natura: il ventaglio di proposte è stato davvero ampio.
Ciò ha reso particolarmente difficile selezionare le finaliste e i finalisti nonché la foto vincitrice.

Desideriamo congratularci con Thomas Eggimann per aver vinto il concorso fotografico «Snap your summer». Auguriamo a Thomas buon divertimento durante il weekend premio a Zermatt.
Congratulazioni anche alle finaliste e ai finalisti.

E un sentito ringraziamento anche a tutte le altre partecipanti e a tutti gli altri partecipanti. Invitiamo chi sfortunatamente si fosse perso, questa volta, il concorso fotografico a tenere gli occhi aperti perché la prossima campagna AM è in arrivo.

La foto “Greifensee” di Thomas Eggimann ha colpito la giuria e si è aggiudicata il primo posto nel concorso fotografico “Snap YourSummer”.

Commento della giuria:

«Questa fotografia ha convinto la giuria sia per il contenuto che per la forma. L’immagine cattura magistralmente un pescatore nel momento topico. La composizione classica guida lo sguardo dell’osservatore attraverso lo scenario idilliaco fino alla figura sulla barca. Il momento catturato nell’istantanea è un invito a fermarsi e ad assaporare la bellezza della natura. Questo scatto non solo colpisce per la maestria fotografica ma trasmette anche un senso di calma ineguagliabile. I membri della giuria avrebbero con piacere appeso questo scatto nelle loro case – forse il più alto onore per una fotografia.»

Il secondo posto va a Fabian Leu.

Il terzo posto va a Kerstin Macho.

I finalisti in ordine alfabetico

Sandy Berthoud dit Gallon

Nelly Kohler

Anne-Marie Märki

Henk Melcherts

Larysa Nazarova

Sandra Nussbaum

Fredi Oberholzer