Assicurazione mediante convenzione
Le ragioni di un’interruzione del lavoro possono essere molteplici. Con un’assicurazione mediante convenzione siete completamente assicurati in caso di infortunio, fino a 6 mesi dopo il termine della copertura assicurativa obbligatoria contro gli infortuni non professionali.
In caso di interruzione del lavoro superiore a 31 giorni
Premio mensile: CHF 45
Copertura assicurativa in tutto il mondo
Stipulare un’assicurazione mediante convenzione
StipulareProlungare l’assicurazione mediante convenzione
ProlungareL’assicurazione mediante convenzione in sintesi
Al termine di un rapporto di lavoro, i dipendenti rimangono assicurati per 31 giorni (termine suppletivo di copertura) contro gli infortuni non professionali (INP) presso l’ultimo datore di lavoro. Un’assicurazione mediante convenzione consente di prolungare tale copertura assicurativa fino a 6 mesi.
L’assicurazione mediante convenzione colma le lacune assicurative che si verificano, ad esempio,
- al termine di un rapporto di lavoro,
- durante un congedo non retribuito, oppure
- alla riduzione del grado di occupazione a meno di 8 ore settimanali.
Importante: Affinché siate protetti contro gli infortuni non professionali, il premio d’assicurazione per l’assicurazione mediante convenzione va pagato prima della scadenza dei 31 giorni.
Esempio: Dal giorno in cui cessa il diritto al salario all’assicurazione mediante convenzione
A chi si rivolge l’assicurazione mediante convenzione?
L’assicurazione mediante convenzione si rivolge a tutti i dipendenti obbligatoriamente assicurati contro gli infortuni non professionali ai sensi della LAINF e che lasciano un’azienda. L’assicurazione contro gli infortuni viene pertanto estesa anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro o in caso di congedo non retribuito. Vale la pena stipulare un’assicurazione mediante convenzione anche se non si inizia un nuovo lavoro dopo un congedo di maternità o se l’orario di lavoro settimanale si riduce al di sotto delle 8 ore.
Importante: È possibile stipulare un’assicurazione mediante convenzione presso l’Assicurazione dei mestieri solo se con l’ultimo datore di lavoro siete stati assicurati obbligatoriamente contro gli INP presso l’Assicurazione dei mestieri.
Entità delle prestazioni dell’assicurazione mediante convenzione
L’assicurazione mediante convenzione copre tutte le prestazioni ai sensi della LAINF e offre alcuni vantaggi rispetto alla copertura contro gli infortuni con la cassa malati.
- Prestazione completa ai sensi della LAINF
- Spese di cura senza partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale non applicate)
- Indennità giornaliera – 80% a partire dal 3° giorno
- Prestazioni sotto forma di rendita in caso di invalidità e decesso
- Indennità per menomazione dell’integrità in caso di invalidità
I vantaggi dell’assicurazione mediante convenzione in sintesi
- Mitigazione dei rischi finanziari
- Tranquillità d’animo che permette di concentrarsi sulla ripresa
- Protezione per le emergenze
- Eventuale estensione fino a 6 mesi
Costi dell’assicurazione mediante convenzione
I costi ammontano a CHF 45.00 per mese intero o frazione mensile. Il premio d’assicurazione va pagato non oltre il giorno di scadenza della copertura assicurativa contro gli INP. È escluso il rimborso dei premi. Per tale ragione risulta opportuno stipulare un’assicurazione mediante convenzione solo per il periodo richiesto ed estenderla all’occorrenza.
Stipulare un’assicurazione mediante convenzione
StipulareProlungare l’assicurazione mediante convenzione
ProlungareDomande frequenti sull’assicurazione mediante convenzione
Quali vantaggi offre l’assicurazione mediante convenzione rispetto alla cassa malati?
La copertura contro gli infortuni nell’ambito dell’assicurazione malattie obbligatoria copre solo le spese di cura, in considerazione della franchigia concordata e dell’aliquota percentuale prevista per legge. Oltre ai costi per le spese di cura, l’assicurazione mediante convenzione prevede anche prestazioni per cure domiciliari, mezzi ausiliari, spese di viaggio, trasporto e soccorso, prestazioni di indennità giornaliere e sotto forma di rendite.
Quanto costa l’assicurazione mediante convenzione?
Il premio ammonta a CHF 45.00 per mese intero o iniziato. Non è possibile il rimborso dei premi.
Quando è possibile stipulare un’assicurazione mediante convenzione?
È possibile stipulare l’assicurazione mediante convenzione comodamente online. Prerequisito: Presso il vostro attuale/ultimo datore di lavoro siete o eravate assicurati obbligatoriamente contro gli INP presso l’Assicurazione dei mestieri. L’assicurazione mediante convenzione va pagata non oltre il giorno di scadenza dell’assicurazione contro gli infortuni non professionali. Non è possibile il rimborso dei premi. Non esitate a rivolgervi alla nostra Assistenza alla vendita per domande o consulenza +41 44 257 61 61 o abrede@branchenversicherung.ch.
Cosa fare in caso di infortunio?
Notificate il prima possibile l’infortunio all’Assicurazione dei mestieri. In caso di decesso, i superstiti aventi diritto sono tenuti a notificare il decesso.
È possibile prolungare l’assicurazione mediante convezione dopo 6 mesi?
In caso di disdetta di due contratti di lavoro presso datori di lavoro diversi, l’assicurazione mediante convenzione va stipulata due volte?
Sì. In caso di sinistro, l’indennità giornaliera viene calcolata sulla base di entrambi i salari. Altrimenti è assicurato solo il salario precedente di uno dei datori di lavoro.
L’assicurazione mediante convenzione vale anche all’estero?
È possibile disdire l’assicurazione convenzionale?
No. Non è possibile disdire l’assicurazione mediante convenzione. Inoltre, non è possibile il rimborso dei premi.
È necessaria l’assicurazione mediante convenzione in caso di disoccupazione?
Dopo il congedo di maternità è necessaria l’assicurazione mediante convenzione?
Cosa accade se gli straordinari vengono pagati successivamente all’uscita da un’azienda?
Talvolta i dipendenti ricevono un risarcimento per gli straordinari, il lavoro nel fine settimana, il saldo orario flessibile ecc. prestati durante il rapporto di lavoro solo successivamente al termine del rapporto di lavoro stesso. Ciò non estende la durata del pagamento del salario poiché il diritto al risarcimento non è sorto successivamente alla cessazione dell’attività. La decorrenza del termine di 31 giorni ai sensi dell’art. 3 cpv. 2 LAINF inizia pertanto dalla ricezione dell’ultimo salario ordinario. L’assicurazione mediante convenzione inizia pertanto non prima del termine di 31 giorni.