Assicurazione mobilia domestica per i privati
Fuoco, acqua, vento – la natura può mettere a dura prova i vostri beni. Anche una rapina o un furto possono comportare rapidamente costi elevati. Con l’assicurazione mobilia domestica, vi proteggete contro le conseguenze finanziarie di danni arrecati in casa vostra o quando viaggiate.


Proteggetevi come imprenditrici/imprenditori anche a livello privato

Copertura di base con o senza prestazioni complementari

Su misura per la vostra economia domestica
L’assicurazione mobilia domestica in sintesi
L’assicurazione mobilia domestica copre i danni arrecati a diversi oggetti di valore, causati da eventi come furto con scasso, incendio, danni causati dall’acqua o tempesta.
Spesso solo una perdita mostra il vero valore delle cose. Per proteggervi almeno dal danno materiale, con la nostra assicurazione mobilia domestica assicuriamo tutta la vostra mobilia domestica al valore a nuovo.
A chi si rivolge l’assicurazione mobilia domestica?
L’assicurazione mobilia domestica non è obbligatoria né per i locatari né per le proprietarie o i proprietari. È tuttavia altamente raccomandata per tutte le persone che desiderano proteggere la loro proprietà da perdite e danni imprevisti. Offre sicurezza finanziaria e contribuisce a un rapido ritorno alla normale vita quotidiana in caso di danno.
Solo nei cantoni di Nidvaldo, Friburgo, Giura e Vaud, l’assicurazione contro gli incendi e i rischi naturali è obbligatoria per legge.
Info: L’assicurazione mobilia domestica dell’Assicurazione dei mestieri si rivolge in primo luogo alle persone private che assicurano (parzialmente) la loro impresa presso l’Assicurazione dei mestieri. Come imprenditrici o imprenditori potrete così contare su un partner competente per le questioni di natura assicurativa non solo in ambito professionale, ma anche in ambito privato. Ciò vi permetterà inoltre di ridurre i vostri oneri amministrativi.
Entità delle prestazioni dell’assicurazione mobilia domestica
L’assicurazione mobilia domestica dell’Assicurazione dei mestieri è composta dalla copertura di base e da diverse prestazioni complementari liberamente selezionabili. Può quindi essere adattata individualmente in base alle vostre esigenze e alla vostra situazione di vita attuale.
Copertura di base dell’assicurazione mobilia domestica
La copertura di base della nostra assicurazione mobilia domestica protegge dai seguenti danni:
- Danni causati da incendio e da eventi naturali come incendi, tempeste e piene
- Danni causati dall’acqua
- Furto, rapina e furto semplice
Prestazioni complementari dell’assicurazione mobilia domestica
Tramite le prestazioni complementari liberamente selezionabili potete coassicurare i seguenti ulteriori danni e adattare l’assicurazione mobilia domestica su misura in base alle vostre esigenze:
- Rottura di vetri (mobili e/o vetrate di edifici)
- Furto semplice fuori domicilio, furto di bagagli e abuso fraudolento della carta di credito
- Oggetti di valore (gioielli, pellicce, dipinti e oggetti d’arte, strumenti musicali)
- Strutture di case mobili e veicoli (ad es. apicoltura, stalla per piccoli animali, ecc.)
- Apparecchiature elettroniche e attrezzature sportive
Vantaggi dell’assicurazione mobilia domestica
- Copertura delle spese conseguenti: le spese conseguenti derivanti dal danno, ad esempio l’alloggio temporaneo o le spese di sistemazione, sgombero dopo un caso di danno.
- Flessibilità: soluzione assicurativa su misura per la vostra mobilia domestica.
- Copertura finanziaria: protezione da rischi finanziari imprevisti che possono verificarsi a causa di un evento naturale o di un furto.
Domande sull’assicurazione mobilia domestica
Quanto costa l’assicurazione mobilia domestica?
Il premio dell’assicurazione mobilia domestica viene calcolato in base alla dimensione dell’abitazione e al valore della vostra mobilia domestica assicurata. È fondamentale che la somma assicurata concordata sia realistica e attuale. Dovreste pertanto verificarla e modificarla regolarmente insieme al vostro consulente assicurativo.
L’assicurazione della mobilia domestica è obbligatoria?
No, assicurare la propria mobilia domestica non è previsto per legge. Tuttavia, un’assicurazione mobilia domestica offre protezione dalle conseguenze finanziarie dei danni causati da acqua, incendio, vento e furto. Per tale ragione è raccomandata a tutte le persone che desiderano proteggersi da questi rischi finanziari.
Un caso particolare è costituito dai cantoni di Nidvaldo, Friburgo, Giura e Vaud, dove sussiste un obbligo legale di assicurarsi contro i danni causati da incendio e da eventi naturali.
In caso di trasloco, può essere rilevata l’assicurazione mobilia domestica?
In caso di trasloco il vostro contratto in essere può essere semplicemente modificato, comunicando al vostro assicuratore il vostro nuovo indirizzo di residenza. È importante anche verificare se la somma assicurata originariamente concordata e le prestazioni coperte si adattano ancora alla vostra nuova situazione abitativa.
Come si possono confrontare tra loro le assicurazioni economia domestica?
Per confrontare le assicurazioni economia domestica è fondamentale considerare non solo i premi assicurativi, ma anche più fattori chiave. In primo luogo dovreste valutare la copertura assicurativa, per verificare che siano coperti tutti i rischi per voi rilevanti. Considerate inoltre il tipo di indennizzo (valore a nuovo o valore venale) e se sono coperti i costi aggiuntivi, ad esempio le spese conseguenti e la quota parte a carico dell’assicurato.
Qual è la differenza tra un’assicurazione mobilia domestica e un’assicurazione economia domestica?
L’assicurazione mobilia domestica fa parte dell’assicurazione economia domestica. Quest’ultima, oltre all’assicurazione mobilia domestica, include anche un’assicurazione responsabilità civile privata che offre protezione qualora causiate un danno ad altre persone o a loro proprietà.
Qual è la differenza tra un’assicurazione mobilia domestica e tra un’assicurazione responsabilità civile?
L’assicurazione responsabilità civile protegge dalle pretese finanziarie di terzi per danni causati dall’assicurato. L’assicurazione mobilia domestica protegge invece la proprietà mobile dell’assicurato da danni dovuti a diversi rischi come danni causati da incendio e da eventi naturali o furto.
Consiglio – valutare correttamente la somma assicurata
Affinché la somma assicurata corrisponda alla realtà, chiedete al vostro consulente assicurativo di verificare regolarmente la vostra assicurazione mobilia domestica.
Questo potrebbe anche interessarti
Assicurazione di responsabilità civile personale
L’assicurazione di responsabilità civile personale è il vostro angelo custode personale in caso di reclami per responsabilità civile