Rivista

Chiunque è in grado di fare escursioni? Dipende!

12.04.2024

Consigli per un'escursione sicura

Le capacità escursionistiche non sono scontate. Ciononostante, l’escursionismo è considerato lo sport più popolare in Svizzera. Il 57% della popolazione svizzera pratica escursioni almeno occasionalmente. Si tratta di circa 4 milioni di persone all’anno. Durante il trekking e le escursioni in montagna, ogni anno circa 27’000 persone subiscono infortuni. 52 persone perdono addirittura la vita. Come ci si può quindi preparare al meglio a un’escursione? Abbiamo riassunto i consigli principali.

Nella maggior parte dei casi, le persone subiscono infortuni durante il trekking o le escursioni in montagna in quanto inciampano o scivolano. Tuttavia, spesso non è possibile chiarire del tutto le cause, che sono per lo più molto complesse. Una buona preparazione è quindi essenziale. A tale proposito, costituiscono fattori importanti le condizioni fisiche e mentali, la competenza in materia di rischi, calzature idonee, condizioni meteorologiche adatte, il pericolo di caduta e un’accurata pianificazione.

Condizioni fisiche e mentali

Per fare escursioni in montagna sarebbe opportuno avere un passo sicuro, essere fisicamente in forma e non soffrire di vertigini. Ma anche le condizioni mentali sono importanti. Siete molto stressati e avete la testa da un’altra parte? Forse oggi un’escursione non fa al caso vostro.

  • Attenzione a non sopravvalutare le vostre capacità: molte persone che fanno escursioni in montagna sopravvalutano se stesse e gli altri. Se vi sentite insicuri, fate una pausa. In caso di dubbi: tornate indietro!

Consiglio aggiuntivo: state attenti! Fate pause sufficienti.

Equipaggiamento: parola chiave scarpe con una buona suola

Avere calzature adatte con una buona suola è un’importante condizione per fare escursioni in montagna. Favoriscono il passo sicuro e la stabilità.

  • Dovreste avere con voi anche: sufficienti acqua e cibo, protezione contro il sole e la pioggia, cellulare completamente carico, kit di pronto soccorso, mappa escursionistica.

Meteo e condizioni meteorologiche attuali

Prima dell’escursione controllate non solo il meteo, ma anche le condizioni meteorologiche. Ad esempio, nel corso dell’escursione si devono attraversare campi di neve? Il sottosuolo è bagnato perché ha piovuto molto?

Percorso: altitudine, distanza e tempo necessario

Verificate preventivamente il percorso preciso e i requisiti. Quanto dura l’escursione? Che altitudine si raggiunge e che distanza si percorre?

  • Dovreste anche verificare se lungo il percorso ci sono possibilità di deviazione o di inversione di rotta.
  • Consiglio aggiuntivo: avete familiarità con la segnaletica degli itinerari escursionistici, di montagna e alpini? Anche lungo gli itinerari di montagna (bianco-rosso-bianco) ci sono punti esposti con pericolo di caduta!

Fare escursioni nella natura svizzera favorisce la salute e il ritrovamento di un equilibrio nella vita quotidiana. Con la giusta dose di responsabilità individuale e preparazione potrete godervi una meravigliosa escursione senza inconvenienti.