Chi non le conosce, le situazioni infide sui parcheggi ghiacciati, le strade coperte di neve o le scale scivolose! Più di 100.000 persone sono ferite in un incidente di inciampo o caduta ogni anno, e i numerosi incidenti d’auto sono purtroppo anche comuni nei mesi invernali.
Come compagnia assicurativa, è importante per noi che lei superi i mesi invernali senza incidenti. Perché? Un infortunio non solo è spiacevole per te come persona privata, ma comporta anche varie misure di ristrutturazione per la tua azienda o il tuo datore di lavoro. C’è spesso bisogno di una ristrutturazione nel team di lavoro e in molti casi l’assenza di un dipendente è un affare costoso.
Pertanto, vorremmo aiutarvi a passare un inverno senza incidenti con alcuni consigli e suggerimenti.
1. pneumatici invernali – il contatto più importante tra auto e strada.
Controllate il battistrada dei vostri pneumatici. Un pneumatico “calvo” non ha trazione quando si guida sulla neve o sul ghiaccio, il che causa spesso molti incidenti in inverno. Usa il metodo della moneta per determinare facilmente e rapidamente se i tuoi pneumatici devono essere sostituiti. Prendi una moneta da due franchi e premila nella scanalatura centrale del battistrada. Se la base dell’Helvetica non è più visibile, allora la profondità del battistrada è sufficiente. Per la base, la profondità del battistrada è di circa 4 mm.
2. Una buona visibilità è la cosa più importante
Assicuratevi di avere abbastanza liquido lavavetri e tergicristalli funzionanti. Quando inizia a nevicare o a piovere, hai bisogno di tergicristalli funzionanti per assicurarti che la tua visione non sia compromessa. Solo chi può vedere può guidare con lungimiranza.
3. prendersela comoda
Lasciate più tempo del solito e pianificate il vostro percorso con prudenza. Ricordate che l’autostrada e tutte le altre strade principali sono pulite prima e meglio della maggior parte delle strade secondarie.
È anche consigliabile controllare la situazione attuale del traffico prima di partire e cercare eventuali percorsi alternativi. Se usa i trasporti pubblici, si ricordi di prevedere un tempo supplementare. Anche gli autobus e i treni sono esposti alle intemperie e sono spesso ritardati dalle nevicate.
4. mantenere la distanza
Fidatevi del vostro buon senso. Anche con pneumatici invernali di alta qualità, avrete bisogno di uno spazio di frenata molto più lungo su una strada innevata che su una strada asciutta. Si raccomanda sempre di mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che vi precede. Due secondi in estate e tre o quattro su strade innevate aumentano enormemente la vostra sicurezza.
I pedoni tra noi possono anche prendere nota di una o due cose per superare l’inverno in sicurezza…
5. fare attenzione quando si salgono le scale
Le scale esposte agli elementi sono spesso molto infide in inverno. Tenersi sempre al corrimano quando si fanno le scale. Se si scivola, ci si può aggrappare ed evitare una caduta dolorosa.
6. il battistrada della scarpa giusta
Indossare scarpe antiscivolo con un buon battistrada. Un albero alto impedisce anche la torsione, scalda e protegge dalla neve e dal freddo. Le punte adatte potrebbero anche essere un buon investimento per le persone che camminano spesso su superfici scivolose.
7. sviluppo muscolare e fitness
Le persone con un buon livello di fitness sono in grado di affrontare meglio le situazioni rischiose e quindi più spesso si equilibrano ed evitano scivolamenti e cadute.
E se, nonostante tutta questa prevenzione, si verifica un danno, Branchen Versicherung è al vostro fianco!
Vi auguriamo una stagione invernale meravigliosa e, soprattutto, senza incidenti!