Rivista

Sfumature di grigio tra bianco e nero

25.09.2020

È abbastanza naturale vedere le cose in nero dopo un incidente o una malattia grave. Ma soprattutto in caso di sinistro, pensare in sfumature di grigio - cioè in alternative - è all'ordine del giorno.

Questo è il lavoro di un case manager. Questo aiuta la persona interessata a tornare al lavoro quotidiano. E il datore di lavoro a partecipare in modo significativo alla reintegrazione.

Matthias K. (nome cambiato dalla redazione) ha un incidente sulla sua e-bike e subisce una grave lesione alla schiena. La forza, la mobilità e la motricità fine di braccia, mani e gambe sono gravemente limitate, così come la funzione vescicale e intestinale. Matthias è in ospedale per un lungo periodo e poi si trasferisce in un centro di riabilitazione. Matthias rimane in ospedale per un lungo periodo e poi si trasferisce in un centro di riabilitazione. aIndustry Insurance Switzerland paga le spese per le cure mediche e la perdita di guadagno. Inoltre, viene organizzato un case manager. Questo riunisce tutte le parti coinvolte e i loro interessi: Datori di lavoro, medici, terapisti, compagnie di assicurazione e naturalmente Matthias stesso e la sua famiglia. Una valutazione della situazione attuale ha luogo nel quadro di un colloquio di uscita dalla riabilitazione. L’ulteriore terapia e la reintegrazione privata e professionale sono pianificate con misure appropriate e si stabilisce chi paga per cosa.

Matthias ha bisogno di molto sostegno in futuro. Fortunatamente, il suo datore di lavoro sta facendo del suo meglio per aiutare la sua reintegrazione. Equipaggia il suo ex posto di lavoro con una scrivania speciale e una tastiera speciale per PC. All’esterno dell’edificio, installa una rampa per un accesso senza barriere. E infine, permette a Matthias un orario di lavoro flessibile in modo che possa mantenere i suoi appuntamenti di terapia.