Rivista

Come tenersi in forma

28.03.2022

Il cuore è il nostro muscolo più importante. Un sistema cardiovascolare sano e ben funzionante è essenziale per fornire al corpo ossigeno sufficiente e tutti i nutrienti essenziali.

Purtroppo, la malattia cardiovascolare è una delle malattie più comuni.

Si tratta di disturbi del cuore o dei vasi sanguigni. Le manifestazioni di queste malattie sono molteplici e vanno dall’ipertensione, l’arteriosclerosi e i disturbi del ritmo cardiaco all’insufficienza cardiaca e all’infarto del miocardio.

Se non trattate, queste malattie sono di solito accompagnate da una diminuzione delle prestazioni fisiche e possono successivamente portare a malattie secondarie. Tuttavia, questo non deve essere il caso. Prendendo le giuste misure, possono essere prevenute e dare un contributo importante alla salute del proprio cuore.

Se non trattate, queste malattie sono di solito accompagnate da una diminuzione delle prestazioni fisiche e possono successivamente portare a malattie secondarie. Tuttavia, questo non deve essere il caso. Prendendo le giuste misure, possono essere prevenute e dare un contributo importante alla salute del proprio cuore.

Alimentazione

La Fondazione svizzera per il cuore raccomanda a tal fine la cucina mediterranea. Contiene molte verdure, frutta, legumi e oli vegetali. Gli acidi grassi Omega-3, in particolare, sono considerati benefici per il sistema cardiovascolare.

Tutti questi prodotti contengono preziosi nutrienti che aiutano a mantenere una buona circolazione del sangue.

Riducete l’assunzione di sale e zucchero e bevete molta acqua. L’acqua è una parte essenziale del corpo umano. Se si beve abbastanza acqua, si favorisce la viscosità ottimale del sangue e quindi si assicura una buona circolazione sanguigna, che previene la calcificazione dei vasi.

Riposo notturno

Un sonno insufficiente non solo può portare a problemi a breve termine come spossatezza e mal di testa, ma ha anche effetti negativi sul sistema cardiovascolare. Secondo uno studio osservazionale britannico, 7 ore di sonno sono la quantità ottimale di tempo per condurre uno stile di vita sano. Due notti di sonno in meno, per qualsiasi motivo, hanno già un impatto negativo sulla salute e sulla condizione generale.

Movimento

Allenamento per il cuore. Per funzionare in modo ottimale a lungo termine, il nostro cuore ha bisogno di ossigeno sufficiente e di un allenamento adeguato. Da un lato, il nostro sistema cardiovascolare è molto resistente, ma dall’altro, è anche la parte più vulnerabile del nostro corpo in caso di uno stile di vita malsano. Lo sport regolare è quindi raccomandato per rafforzare il cuore. Lo sport non allena solo i muscoli delle braccia e delle gambe, ma anche il muscolo cardiaco.

Un cuore allenato rende i vasi più elastici e riduce i depositi. Si raccomanda di fare esercizio tre volte alla settimana per 30 minuti. Il polso dovrebbe essere percettibile, ma non dovrebbe nemmeno aumentare troppo. Camminare a passo veloce, fare jogging leggero, nuotare o andare in bicicletta sono già sufficienti per rafforzare il cuore. Anche nella vita di tutti i giorni, troverete sempre un’occasione per fare un po’ di esercizio. Per esempio, usate più spesso le scale e rinunciate a brevi corse in ascensore.

Equilibrio tra lavoro e vita privata

Assicurati un buon equilibrio tra lavoro e vita privata nella tua vita quotidiana. Numerosi studi dimostrano regolarmente che lo stress costante ha effetti negativi sulla salute. Tali fasi portano spesso a uno stile di vita malsano che favorisce le malattie cardiovascolari.

Gli ormoni dello stress come l’adrenalina e il cortisolo fanno battere il cuore più velocemente e più irregolarmente e restringono i vasi sanguigni. Ecco perché è necessario ridurre lo stress per mantenere un sistema cardiovascolare sano.

Conclusione

Le malattie cardiovascolari sono molto diffuse e sono le principali cause di malattia e di morte. Noi stessi abbiamo il potere di proteggerci da questi rischi, dato che ci sono molte opportunità per rimanere in forma e divertirsi durante il tempo libero e nella vita quotidiana.