Rivista

Incredibilmente diverso

28.09.2020

Il centro di formazione Spiez (ABZ) ha le sue radici nell'industria della carne. Oggi mostra un profilo di competenze multiple: centro di conferenze, hotel, istituto di formazione, centro di assicurazione della qualità e responsabile della sicurezza sul lavoro.

Grégoire Allet, amministratore delegato e direttore, spiega come è nata questa diversità e come lui e il suo team la sostengono.

La diversità alla ABZ Spiez in cifre:

  • 110 dipendenti a
  • 46 equivalenti a tempo pieno
  • 60 % Donne
  • 40 % Uomini
  • 4 apprendisti (2 donne, 2 uomini)
  • 43 anni Età media

“ABZ Spiez: diverso da tutti gli altri!” è la visione del fornitore multiservizi di Spiez. Come azienda modello per la qualità, l’igiene, la sicurezza e la protezione della salute sul posto di lavoro, gestisce corsi di formazione per l’industria della carne, fornisce servizi alberghieri, ristorante e camere come fornitore di servizi per seminari, agisce come centro di qualità e consulenza QKS e aiuta le aziende di carne con l’attuazione pratica della sicurezza sul lavoro e la protezione della salute (SGA) sul posto di lavoro. La cooperativa ABZ Spiez è il marchio ombrello. Da questo mix di aree di business nascono interessanti sinergie. Sono tutti caratterizzati e guidati da una marcata comprensione del servizio e della qualità.


La diversità come opportunità

La diversità dell’offerta si riflette in quella del personale professionale. Così, l’ABZ Spiez combina in un’unica casa competenze professionali e profili professionali dai campi della carne, dell’educazione, della gastronomia, diversi background regionali, donne e uomini così come diversi gruppi di età. ABZ Spiez vede tutto questo come un arricchimento, cioè come un’opportunità.


Il team di gestione di ABZ copre anche l’intero spettro di servizi e libera preziose sinergie per l’azienda. La quota di donne è chiaramente visibile: Attualmente, 4 donne e 4 uomini sono responsabili della gestione dell’azienda.


Domanda arretrata nell’industria della carne

Si possono solo sognare tali quote nell’industria della carne – il settore è tradizionalmente fortemente dominato dagli uomini. Tuttavia, le donne che vincono i titoli europei nel 2015, 2016 e 2017 dimostrano che la competenza in questa professione non è riservata agli uomini. Ci sono ancora meno donne che uomini nel commercio della carne. Questo riduce di conseguenza la quota nei livelli di gestione delle macellerie e delle aziende di produzione di carne.


Gestione concreta della diversità

ABZ Spiez risponde ai cambiamenti sociali, legali ed economici con una gestione mirata della diversità.


Questo rende la composizione del personale più eterogenea. I responsabili analizzano in anticipo ciò che è disponibile per sviluppare il potenziale dei dipendenti esistenti a loro vantaggio e per il successo dell’azienda. In generale, ABZ Spiez incoraggia il suo personale a frequentare corsi di formazione interni ed esterni e seminari. In generale, ABZ Spiez incoraggia il suo personale a frequentare corsi di formazione interni ed esterni e seminari. A seconda della situazione, contribuisce ai costi con contratti di formazione appropriati e, se necessario, libera tempo di lavoro per questo scopo.


Richieste più elevate

Come azienda modello in termini di qualità, igiene, sicurezza e protezione della salute sul posto di lavoro, ABZ Spiez si impegna per un comportamento corretto e il massimo rispetto nei confronti di clienti, dipendenti e partner commerciali.


Questo quadro di valori si riflette nel reclutamento. ABZ Spiez conta su dipendenti dalla mentalità aperta e dal cuore caldo che si identificano con l’azienda e i suoi valori. I candidati devono quindi avere non solo le necessarie conoscenze specialistiche, ma anche una comprensione di alto profilo del servizio.


La linea di fondo: in forma per il futuro

La linea di fondo: in forma per il futuro Così facendo, ABZ Spiez risponde alle esigenze dei suoi dipendenti senza perdere di vista gli obiettivi reali. È aperto a nuovi modelli di lavoro, richieste di formazione e iniziative del personale. Per esempio, ogni martedì mattina c’è un power break di 10 minuti in cui tutto l’equipaggio presente allena la propria forma fisica e mentale. Queste sessioni sono progettate e condotte da colleghi dei nostri stessi ranghi.


ABZ Spiez – Centro di formazione per l’industria svizzera della carne Schachenstrasse 43, casella postale 422, 3700 Spiez, Svizzera, info@abzspiez.ch, abzspiez.ch