Assicurazione collettiva contro gli infortuni
Al lavoro o nel tempo libero: un infortunio può essere un duro colpo sia a livello emotivo che finanziario. Noi facciamo in modo che siate al sicuro almeno per quanto riguarda l’aspetto finanziario.
Assistenza in caso di incidenti reperibile 365 giorni su 365, 24 ore su 24, anche dall’estero
Obbligatoria per tutti i dipendenti secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF)
Ampliamento delle prestazioni attraverso un’assicurazione complementare LAINF
L’assicurazione collettiva contro gli infortuni in sintesi
L’assicurazione collettiva contro gli infortuni comprende l’assicurazione contro gli infortuni secondo la LAINF e può essere estesa con un’assicurazione complementare LAINF. A differenza dell’assicurazione individuale contro gli infortuni, che copre una sola persona, l’assicurazione collettiva contro gli infortuni copre più dipendenti.
Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni secondo la LAINF
In Svizzera l’assicurazione contro gli infortuni secondo la LAINF è obbligatoria per tutti i lavoratori e copre gli infortuni professionali, le malattie professionali e gli infortuni non professionali. Anche i titolari di aziende possono stipulare un’assicurazione facoltativa ai sensi della LAINF.
Assicurazione complementare LAINF
L’assicurazione complementare LAINF consente di estendere la copertura assicurativa e di coprire prestazioni aggiuntive rispetto a quelle obbligatorie previste dalla LAINF. Anche i titolari di aziende possono beneficiare di un’assicurazione complementare LAINF.
Illustrazione dei vantaggi della copertura
A chi si rivolge l’assicurazione collettiva contro gli infortuni?
L’assicurazione collettiva contro gli infortuni dell’Assicurazione dei mestieri si rivolge sia alle aziende soggette all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni secondo la LAINF, e quindi obbligate per legge a stipulare un’assicurazione contro gli infortuni, sia alle aziende che desiderano offrire ai propri dipendenti una copertura assicurativa estesa con un’assicurazione complementare LAINF.
Info: In alcuni settori caratterizzati da un maggior rischio di infortuni, in Svizzera le prestazioni complementari alla LAINF sono spesso già previste nel contratto collettivo di lavoro e sono quindi obbligatorie.
L’assicurazione collettiva contro gli infortuni si rivolge anche agli imprenditori che desiderano assicurarsi facoltativamente secondo la LAINF.
Entità delle prestazioni dell’assicurazione collettiva contro gli infortuni
Le prestazioni dell’assicurazione collettiva contro gli infortuni possono essere suddivise in due categorie: le prestazioni previste per legge dalla LAINF e le prestazioni che possono essere coperte da un’assicurazione complementare contro gli infortuni.
Prestazioni |
Prestazioni minime LAINF* |
Assicurazione integrativa LAINF |
Spese di cura (ospedale) |
Reparto comune |
Reparto semiprivato o privato in tutto il mondo |
Indennità giornaliera 1° e 2° giorno |
Nessuna prestazione |
dall’80% al 100% dello stipendio |
Indennità giornaliera dal 3° giorno |
80% dello stipendio assicurato, assicurabile fino a max CHF 148 200 |
Stipendio assicurabile a titolo complementare fino al 100% |
Invalidità |
Rendita d’invalidità |
Capitale d’invalidità |
Decesso |
Rendita per superstiti |
Capitale di decesso |
Copertura delle riduzioni delle prestazioni stabilite per legge |
No |
Sì, in seguito a negligenza grave o atto temerario |
* Per tutti i dettagli sulla copertura dei costi dell’assicurazione contro gli infortuni secondo la LAINF attraverso l’assicurazione collettiva contro gli infortuni, si rimanda al promemoria sull’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni ai sensi della LAINF.
I vantaggi dell’assicurazione collettiva contro gli infortuni in sintesi
- Efficienza dei costi – possibilità di risparmiare grazie ai contratti di gruppo
- Amministrazione semplice – gestione centralizzata delle polizze assicurative per tutti i dipendenti
- Estensione della copertura assicurativa – protezione più completa per i dipendenti con l’assicurazione complementare LAINF
- Attrattiva del datore di lavoro – le prestazioni complementari alla LAINF possono aumentare l’attrattiva del datore di lavoro sul mercato
Domande frequenti sull’assicurazione collettiva contro gli infortuni
Chi paga i premi dell’assicurazione collettiva contro gli infortuni?
I premi per gli infortuni e le malattie professionali sono a carico del datore di lavoro, quelli per gli infortuni non professionali sono a carico dei dipendenti. Il premio dell’assicurazione complementare LAINF può essere pagato dal datore di lavoro o dal dipendente.
Qual è la differenza tra l’assicurazione complementare LAINF e l’assicurazione mediante convenzione?
L’assicurazione complementare LAINF estende la copertura assicurativa obbligatoria della LAINF con prestazioni aggiuntive, mentre l’assicurazione mediante convenzione è un’estensione temporanea dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non professionali.
L’assicurazione collettiva contro gli infortuni può essere combinata con altre prestazioni assicurative dell’Assicurazione dei mestieri?
Sì, l’assicurazione collettiva contro gli infortuni può essere stipulata ad esempio insieme all’assicurazione collettiva d’indennità giornaliera per malattia. Questa copertura combinata garantisce una protezione completa per i vostri dipendenti in diverse situazioni, in caso sia di malattia sia di infortunio sul lavoro o durante il tempo libero.
Inoltre, stipulando l’assicurazione collettiva d’indennità giornaliera per malattia unitamente all’assicurazione collettiva contro gli infortuni, potete beneficiare del nostro sconto combinato. La possibilità di interfacciarsi con un unico partner sia per infortuni sia per malattie vi permette inoltre di ridurre il carico di lavoro amministrativo.
A chi è rivolta l’assicurazione facoltativa secondo la LAINF?
I lavoratori indipendenti e i loro familiari che collaborano nell’azienda e non sono obbligatoriamente assicurati possono assicurarsi contro le conseguenze finanziarie degli infortuni con un’assicurazione facoltativa contro gli infortuni ai sensi della LAINF. In quanto titolare di un’azienda, il salario annuo minimo da assicurare è di CHF 66 690 e il massimo è di CHF 148 200 (salario massimo LAINF); per i familiari che lavorano nell’azienda, il minimo è di CHF 44 460.
A chi è rivolta l’assicurazione contro gli infortuni forfettaria?
Con l’assicurazione contro gli infortuni forfettaria possono essere assicurate le persone il cui salario annuo complessivo per un’attività lavorativa non supera l’importo di CHF 10 000. L’obbligo di dichiarazione dei salari non si applica. L’assicurazione contro gli infortuni forfettaria è quindi spesso indicata per le persone che offrono servizi di pulizia nelle abitazioni private o per le persone assicurate nel settore artistico (danza, teatro, televisione, scuole).
Documenti da scaricare
All’estero, al vostro servizio 24 ore su 24
Da noi, voi e i vostri collaboratori siete in buone mani anche quando viaggiate. Nel quadro della vostra assicurazione infortuni AM avete infatti al vostro fianco, 365 giorni l’anno e 24 ore su 24, i professionisti di AM Assistance.
Il servizio AM Assistance è stato realizzato in collaborazione con Europ Assistance. Con esso vi sosteniamo in caso di infortuni non professionali all’estero al numero d’emergenza +41 43 843 11 30 attivo 24 ore su 24 con una serie di pratici servizi:
- gli stessi interlocutori che vi assistono nelle nostre lingue nazionali
- predisposizione della necessaria assistenza medica sul posto
- pagamento anticipato per i trattamenti medici all’estero
- organizzazione del rimpatrio in Svizzera
- organizzazione del viaggio di ritorno di altri accompagnatori
- rimpatrio della salma in caso di decesso
Questo potrebbe anche interessarti
Assicurazione d’indennità giornaliera per malattia
Ammortizzate le conseguenze finanziarie di assenze dovute a malattia per aziende e dipendenti.