Consiglio di amministrazione

” Nella nostra cooperativa, professionisti di diversa expertise collaborano per la vostra sicurezza. In quanto team affiatato nel corso degli anni, forniamo spiccati know-how e sensibilità per l’Assicurazione dei mestieri, nel rispetto dei massimi standard.”, Ueli Gerber

Ueli Gerber

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Ueli Gerber, classe 1951, dal 1992 è membro del Consiglio di amministrazione e dal 2002 è Presidente del Consiglio di amministrazione della Cooperativa Assicurazione dei mestieri.

La carriera di leader di Ueli Gerber inizia nell’esercito, dove serve con il grado di Comandante di reggimento. La sua carriera professionale inizia presso la Scuola di commercio di Payerne. Seguendo le orme del padre, si diploma macellaio. Quale partecipante al concorso specialistico per carne e insaccati Fleischerjugend, si aggiudica il titolo di campione svizzero e campione europeo a Wels (Austria). Nel 1976 si diploma Maestro macellaio con diploma federale. All’ingresso presso la Suter Viandes SA nel 1977 è seguita, nel 1986, l’acquisizione dell’azienda tradizionale in qualità di rappresentante della quarta generazione.

Oggi Ueli Gerber è Presidente del Consiglio di amministrazione della Assicurazione dei mestieri e del gruppo societario di proprietà della famiglia. Inoltre, è membro del Consiglio di amministrazione del partner principale per l’importazione di carni GVFI International AG, del centro di formazione Spiez (ABZ), di diversi produttori di carni e salumi, della Raiffeisen Riviera e di altre aziende.

Bruno de Gennaro

Membro del Consiglio di amministrazione

Bruno de Gennaro, classe 1957, dal 2017 è membro del Consiglio di amministrazione della Cooperativa Assicurazione dei mestieri.

In qualità di economista aziendale laureato, nel 1981 Bruno de Gennaro assume la sua prima posizione dirigenziale presso Globus delicatessa a Coira. Dopo una tappa intermedia in qualità di Product Manager presso Mövenpick Ice Cream, nel 1988 viene promosso Direttore della divisione gastronomia presso Hilcona AG. Nel 1994 diventa Direttore marketing e vendite presso Rapelli e, poco dopo, assume la stessa posizione per il gruppo Orior, un fornitore leader di carni e Convenience-Food. Tra il 1999 e il 2013 è CEO di Rapelli SA e poi assume la direzione del segmento Convenience di Orior. Per un anno, nel 2014 è CEO ad interim del gruppo. Nel 2017 de Gennaro si ritira dall’attività operativa e assume compiti speciali per conto del CEO del gruppo.

Dal 2017 Bruno de Gennaro mantiene diversi mandati: è Presidente delle casse pensioni del gruppo Orior e del Consiglio di amministrazione della MT-Metzger Treuhand. Inoltre, Bruno de Gennaro è membro del comitato dirigenziale dell’Unione Professionale Svizzera della Carne e della Commissione paritetica per l’esecuzione del CCL per l’artigianato svizzero della macelleria.

Yves Gyr

Membro del Consiglio di amministrazione

Yves Gyr, classe 1980, dal 2018 è membro del Consiglio di amministrazione della Cooperativa assicurazione dei mestieri.

Alla scuola della fondazione dell’Abbazia di Einsiedeln Yves Gyr si è diplomato al liceo linguistico. Dopo la maturità, ha proseguito con una laurea in economia aziendale con specializzazione nel management di media e comunicazione presso l’Università di San Gallo. Parallelamente all’attività professionale, nel 2009 Yves Gyr ha conseguito il diploma federale di esperto contabile presso la Akademie der Treuhandkammer. Questo gli ha permesso il cambio di direzione al settore assicurazioni e revisione contabile. Dopo cinque anni con PwC e altrettanti con Deloitte, nel dicembre 2015 Yves Gyr è arrivato alla BDO Svizzera. Da allora, qui dirige il settore Assicurazioni Svizzera ed è attivo in qualità di revisore contabile e consulente.

Yves Gyr è membro della Commissione specialistica assicurazioni presso EXPERTsuisse, l’Associazione di esperti contabili, fiscali e fiduciari.

Stefanie Meier-Gubser

Membro del Consiglio di amministrazione

Stefanie Meier-Gubser, classe 1974, dal 2020 è membro del Consiglio di amministrazione della Cooperativa assicurazione dei mestieri.

Stefanie Meier-Gubser si è laureata giurista alla Facoltà di diritto ed economia dell’Università di Berna. Nel 2001 supera l’esame di avvocatura presso il Tribunale cantonale del Canton Berna. Dal 2013 al 2014 ottiene un Certificate of Advanced Studies (CAS) in diritto del lavoro presso l’Università di Zurigo. Stefanie Meier-Gubser è avvocato e socia nello studio legale bernese «advokatur56». Vanta un’esperienza pluriennale e una comprovata competenza in materia di diritto del lavoro, nella gestione di associazioni economiche svizzere nonché nelle questioni relative al consiglio di amministrazione e alla governance.

Stefanie Meier-Gubser è membro del comitato consultivo SwissBoardForum, auditor Best Board Practice® Label dell’Associazione svizzera per i sistemi di qualità e di gestione (SQS) nonché membro dell'Istituto fiduciario e diritto dell’Unione Svizzera dei Fiduciari Treuhand|Suisse.

Markus Zimmermann

Membro del Consiglio di amministrazione

Markus Zimmermann, classe 1968, dal 2006 è membro del Consiglio di amministrazione della Cooperativa assicurazione dei mestieri.

Nel 1995 Markus Zimmermann si laurea presso la Facoltà di Economia aziendale dell’Università di Zurigo con specializzazioni in finanza, banking, assicurazioni e revisione. Dopo di che, nel 2005, ottiene il titolo di Executive Master of Business Administration (eMBA) presso l’Istituto di formazione leader per il management Graduate School of Business Administration (GSBA) a Horgen. Dal 1995 al 1998 è attivo nell’auditing internazionale presso Swiss Re. Dopo di che, lavora dodici anni in qualità di CFO presso il produttore di alimenti con sede a Lenzburg e azienda a conduzione familiare Traitafina AG. Lì, dal 2010, riveste la carica di CEO. Dal luglio 2020 Markus Zimmermann è CEO di HEBA Food Holding AG; la società madre di Traitafina AG.

Markus Zimmermann è Presidente del Consiglio di amministrazione della HEBA Food Holding AG e delle sue società affiliate. Inoltre è membro del Consiglio di amministrazione dell’Assicurazione dei mestieri con focalizzazione su finanze e orientamento del mercato. È anche membro del Consiglio di fondazione della Fondazione Hermann Herzer.