Consiglio di amministrazione

Raggiungere gli obiettivi attraverso il fair play: questo è importante per me! Per questo per me non è importante solo la felicità dei clienti, ma anche la soddisfazione dei dipendenti. Dove c’è apprezzamento, c’è soddisfazione. E dove c’è soddisfazione, c’è anche un buon lavoro. -Yves Gyr

Yves Gyr

Presidente del Consiglio di amministrazione

Yves Gyr, nato nel 1980, è membro del Consiglio di amministrazione dal 2018 e presidente del Consiglio di amministrazione di Assicurazione dei mestieri dal giugno 2022.

Alla scuola della fondazione dell’Abbazia di Einsiedeln Yves Gyr si è diplomato al liceo linguistico. Dopo la maturità, ha proseguito con una laurea in economia aziendale con specializzazione nel management di media e comunicazione presso l’Università di San Gallo. Parallelamente all’attività professionale, nel 2009 Yves Gyr ha conseguito il diploma federale di esperto contabile presso la Akademie der Treuhandkammer. Questo gli ha permesso il cambio di direzione al settore assicurazioni e revisione contabile. Dopo cinque anni con PwC e altrettanti con Deloitte, nel dicembre 2015 Yves Gyr è arrivato alla BDO Svizzera. Da allora, qui dirige il settore Assicurazioni Svizzera ed è attivo in qualità di revisore contabile e consulente.

Yves Gyr è membro della Commissione specialistica assicurazioni presso EXPERTsuisse, l’Associazione di esperti contabili, fiscali e fiduciari.

Bruno de Gennaro

Membro del Consiglio di amministrazione

Bruno de Gennaro, classe 1957, dal 2017 è membro del Consiglio di amministrazione della Cooperativa Assicurazione dei mestieri.

In qualità di economista aziendale laureato, nel 1981 Bruno de Gennaro assume la sua prima posizione dirigenziale presso Globus delicatessa a Coira. Dopo una tappa intermedia in qualità di Product Manager presso Mövenpick Ice Cream, nel 1988 viene promosso Direttore della divisione gastronomia presso Hilcona AG. Nel 1994 diventa Direttore marketing e vendite presso Rapelli e, poco dopo, assume la stessa posizione per il gruppo Orior, un fornitore leader di carni e Convenience-Food. Tra il 1999 e il 2013 è CEO di Rapelli SA e poi assume la direzione del segmento Convenience di Orior. Per un anno, nel 2014 è CEO ad interim del gruppo. Nel 2017 de Gennaro si ritira dall’attività operativa e assume compiti speciali per conto del CEO del gruppo.

Dal 2017 Bruno de Gennaro mantiene diversi mandati: è Presidente delle casse pensioni del gruppo Orior e del Consiglio di amministrazione della MT-Metzger Treuhand. Inoltre, Bruno de Gennaro è membro del comitato dirigenziale dell’Unione Professionale Svizzera della Carne e della Commissione paritetica per l’esecuzione del CCL per l’artigianato svizzero della macelleria.

Stefanie Meier-Gubser

Membro del Consiglio di amministrazione

Stefanie Meier-Gubser, classe 1974, dal 2020 è membro del Consiglio di amministrazione della Cooperativa assicurazione dei mestieri.

Stefanie Meier-Gubser si è laureata giurista alla Facoltà di diritto ed economia dell’Università di Berna. Nel 2001 supera l’esame di avvocatura presso il Tribunale cantonale del Canton Berna. Dal 2013 al 2014 ottiene un Certificate of Advanced Studies (CAS) in diritto del lavoro presso l’Università di Zurigo. Stefanie Meier-Gubser è avvocato e socia nello studio legale bernese «advokatur56». Vanta un’esperienza pluriennale e una comprovata competenza in materia di diritto del lavoro, nella gestione di associazioni economiche svizzere nonché nelle questioni relative al consiglio di amministrazione e alla governance.

Stefanie Meier-Gubser è membro del comitato consultivo SwissBoardForum, auditor Best Board Practice® Label dell’Associazione svizzera per i sistemi di qualità e di gestione (SQS) nonché membro dell'Istituto fiduciario e diritto dell’Unione Svizzera dei Fiduciari Treuhand|Suisse.

Markus Zimmermann

Membro del Consiglio di amministrazione

Markus Zimmermann, classe 1968, dal 2006 è membro del Consiglio di amministrazione della Cooperativa assicurazione dei mestieri.

Nel 1995 Markus Zimmermann si laurea presso la Facoltà di Economia aziendale dell’Università di Zurigo con specializzazioni in finanza, banking, assicurazioni e revisione. Dopo di che, nel 2005, ottiene il titolo di Executive Master of Business Administration (eMBA) presso l’Istituto di formazione leader per il management Graduate School of Business Administration (GSBA) a Horgen. Dal 1995 al 1998 è attivo nell’auditing internazionale presso Swiss Re. Dopo di che, lavora dodici anni in qualità di CFO presso il produttore di alimenti con sede a Lenzburg e azienda a conduzione familiare Traitafina AG. Lì, dal 2010, riveste la carica di CEO. Dal luglio 2020 Markus Zimmermann è CEO di HEBA Food Holding AG; la società madre di Traitafina AG.

Markus Zimmermann è Presidente del Consiglio di amministrazione della HEBA Food Holding AG e delle sue società affiliate. Inoltre è membro del Consiglio di amministrazione dell’Assicurazione dei mestieri con focalizzazione su finanze e orientamento del mercato. È anche membro del Consiglio di fondazione della Fondazione Hermann Herzer.

Michel Gerber

Membro del Consiglio di amministrazione

«Sono un analista, ma allo stesso tempo molto abile con le mani.»

Michel Gerber, nato nel 1981, è membro del Consiglio di amministrazione di Assicurazione dei mestieri dal 2022.

Dopo aver completato l'apprendistato da macellaio nel 2002, Michel Gerber ha studiato economia aziendale all'Università di Losanna e si è laureato con un master in management nel 2007. Dopo gli studi, ha svolto uno stage presso Ernst & Young a Ginevra come revisore contabile, per poi lavorare presso Honeywell International Inc. dal 2007 al 2012, prima come analista di marketing e poi come Finance Manager Worldwide per la business unit "Transportation Systems". 

Dal 2012, Michel Gerber lavora per l'azienda familiare Suter Viandes AG di Villeneuve. Qui è amministratore delegato e membro del Consiglio di amministrazione e delle sue filiali. È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di GVFI AG a Basilea e Supplente dell'Amministrazione di Proviande Genossenschaft a Berna. È anche ufficiale di milizia nell'esercito svizzero e comanda un battaglione di fanteria.