Consiglio di amministrazione

Raggiungere gli obiettivi attraverso il fair play: questo è importante per me! Per questo per me non è importante solo la felicità dei clienti, ma anche la soddisfazione dei dipendenti. Dove c’è apprezzamento, c’è soddisfazione. E dove c’è soddisfazione, c’è anche un buon lavoro. -Yves Gyr

Yves Gyr

Presidente del Consiglio di amministrazione

Yves Gyr, nato nel 1980, è membro del consiglio di amministrazione della Cooperativa assicurazione dei mestieri dal 2018 e ha assunto il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione nel giugno 2022.

Yves Gyr si è laureato presso l'Università di San Gallo (HSG) con un Master in economia aziendale specializzato in gestione dei media e della comunicazione. Nel 2009, Yves Gyr ha completato la sua formazione con una qualifica extra-professionale come contabile pubblico svizzero presso la Camera di Commercio e dei Consulenti Fiscali. Questo traguardo ha segnato anche un cambio di direzione verso il settore assicurativo e la revisione contabile. Dopo diversi incarichi professionali, nel giugno 2024 Yves Gyr è entrato a far parte di Forvis Mazars Svizzera, di cui è partner. Da allora dirige il settore assicurativo e contribuisce con la sua esperienza di revisore e consulente allo sviluppo di soluzioni innovative per il settore.

Michel Gerber

Membro del Consiglio di amministrazione

«Sono un analista, ma allo stesso tempo molto abile con le mani.»

Michel Gerber, nato nel 1981, è membro del Consiglio di amministrazione di Assicurazione dei mestieri dal 2022.

Dopo aver completato l'apprendistato da macellaio nel 2002, Michel Gerber ha studiato economia aziendale all'Università di Losanna e si è laureato con un master in management nel 2007. Dopo gli studi, ha svolto uno stage presso Ernst & Young a Ginevra come revisore contabile, per poi lavorare presso Honeywell International Inc. dal 2007 al 2012, prima come analista di marketing e poi come Finance Manager Worldwide per la business unit "Transportation Systems". 

Dal 2012, Michel Gerber lavora per l'azienda familiare Suter Viandes AG di Villeneuve. Qui è amministratore delegato e membro del Consiglio di amministrazione e delle sue filiali. È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di GVFI AG a Basilea e Supplente dell'Amministrazione di Proviande Genossenschaft a Berna. È anche ufficiale di milizia nell'esercito svizzero e comanda un battaglione di fanteria.

Martin Lehmann

Membro del Consiglio di amministrazione

«Sono una persona comunicativa e mi piace collaborare con gli altri – in modo aperto, affidabile e con passione.»

Martin Lehmann, nato nel 1967, è membro del Consiglio di amministrazione della Cooperativa assicurazione dei mestieri dal 2025.

Nel 1999, Martin Lehmann è stato cofondatore di Mobilezone e nel 2007 ha assunto il ruolo di CEO dopo aver ricoperto la posizione di responsabile delle vendite. Durante il suo mandato, ha inoltre conseguito un Executive MBA presso l’Università di San Gallo. Dal 2015 al 2022 ha lavorato presso Läderach Chocolatier Suisse – inizialmente come presidente della direzione, in seguito come Chief of Retail and Sales Officer.
Dal 2022 Martin Lehmann è CEO di LUSH (Switzerland) AG, un’azienda attiva nel settore cosmetico. Inoltre, dal 2019 è membro del consiglio di amministrazione di Hess Investment AG.

Stefanie Meier-Gubser

Membro del Consiglio di amministrazione

Stefanie Meier-Gubser, classe 1974, dal 2020 è membro del Consiglio di amministrazione della Cooperativa assicurazione dei mestieri.

Stefanie Meier-Gubser si è laureata giurista alla Facoltà di diritto ed economia dell’Università di Berna. Nel 2001 supera l’esame di avvocatura presso il Tribunale cantonale del Canton Berna. Dal 2013 al 2014 ottiene un Certificate of Advanced Studies (CAS) in diritto del lavoro presso l’Università di Zurigo. Stefanie Meier-Gubser è avvocato e socia nello studio legale bernese «advokatur56». Vanta un’esperienza pluriennale e una comprovata competenza in materia di diritto del lavoro, nella gestione di associazioni economiche svizzere nonché nelle questioni relative al consiglio di amministrazione e alla governance.

Stefanie Meier-Gubser è membro del comitato consultivo SwissBoardForum, auditor Best Board Practice® Label dell’Associazione svizzera per i sistemi di qualità e di gestione (SQS) nonché membro dell'Istituto fiduciario e diritto dell’Unione Svizzera dei Fiduciari Treuhand|Suisse.

Damian Müller

Membro del Consiglio di amministrazione

«Affidabilità, fiducia e responsabilità – sono questi, per me, i valori fondamentali del lavoro in un consiglio di amministrazione. Mi impegno affinché l’Assicurazione dei mestieri possa tutelare efficacemente i suoi membri, anche in un contesto esigente. Come politico di milizia con radici nel settore assicurativo, porto al Consiglio di amministrazione esperienza pratica, spirito imprenditoriale e visione strategica.»

Damian Müller, nato nel 1984, è membro del Consiglio di amministrazione della Cooperativa assicurazione dei mestieri dal 2025.

Dopo una formazione commerciale, ha lavorato per diversi anni come Key Account Manager in varie aziende del settore commerciale, prima di entrare nel settore assicurativo presso Swiss Life e la Mobiliare. Parallelamente all’attività professionale, ha seguito corsi di formazione in management e comunicazione.

Dal 2015 rappresenta il Canton Lucerna al Consiglio degli Stati. Come convinto politico di milizia, unisce l’esperienza imprenditoriale alla responsabilità politica. I suoi ambiti principali sono la politica economica e sociale, nonché la politica estera e di sicurezza. È inoltre presidente di Swiss Medtech, di Swiss Equestrian e dell’Unione Professionale Svizzera della Carne – un bagaglio di esperienze che mette a frutto nel lavoro strategico del consiglio di amministrazione.