Rivista

Ricchi e poveri si riflettono anche nelle statistiche degli incidenti

22.08.2020

Gli incidenti non sono coincidenze. Ogni incidente ha le sue cause e le sue influenze.

Lo status socio-economico di una persona ha anche un’influenza indiretta. La prevenzione degli incidenti per caso funziona raramente. Per poter proteggere il maggior numero possibile di persone da incidenti gravi e dalle loro conseguenze, bisogna prendere in considerazione tutti i fattori che favoriscono gli incidenti. Uno di questi fattori è il diverso stato socio-economico dei diversi gruppi di popolazione. Uno di questi fattori è il diverso stato socio-economico dei diversi gruppi di popolazione. L’Ufficio federale per la prevenzione degli incidenti (BFU) ha studiato questo aspetto della diversità socio-economica.

Strade sicure per tutti

Le differenze socioeconomiche negli incidenti stradali sono state dimostrate in vari paesi, tra cui la Svizzera. Coloro che sono finanziariamente più deboli statisticamente hanno più incidenti a piedi o con una moto o uno scooter. Le differenze colpiscono gli uomini e i ragazzi più delle donne e delle ragazze, e i giovani più degli anziani. Soprattutto per i percorsi verso la scuola, le statistiche mostrano un quadro chiaro: la sicurezza dei bambini aumenta con l’aumento dello status socio-economico – e viceversa. Una buona prevenzione significa creare condizioni di sicurezza per il maggior numero di persone possibile. Le strade dovrebbero essere costruite in modo tale che gli errori umani non portino immediatamente ad incidenti. Questo accade in tutte le regioni e in tutti i quartieri, non solo in quelli privilegiati. Anche i limiti di velocità e le misure di moderazione del traffico dovrebbero andare a beneficio di tutti. I percorsi scolastici dovrebbero soddisfare ovunque alti standard di sicurezza. Oltre a creare condizioni di sicurezza, l’AAIB lavora anche con raccomandazioni comportamentali e campagne di sensibilizzazione. Oltre a creare condizioni di sicurezza, l’AAIB lavora anche con raccomandazioni comportamentali e campagne di sensibilizzazione.

Diversi livelli di rischio a casa

I bambini delle famiglie meno privilegiate hanno maggiori rischi non solo sulla strada per la scuola, ma anche a casa. Le analisi scientifiche di Gran Bretagna, Svezia, Danimarca, Canada e Australia dimostrano un rischio di avvelenamento significativamente aumentato – per esempio, perché i bambini ingoiano le medicine. Altri studi hanno mostrato un rischio maggiore di ustioni e cadute dall’alto. Le ragioni di questo non sono state sufficientemente studiate. È ovvio che i genitori delle classi sociali più basse hanno meno possibilità di occuparsi dei loro figli. La prevenzione si basa quindi soprattutto su misure tecniche: Il mercato offre una ricchezza di prodotti di sicurezza con cui i genitori possono proteggere i loro bambini e se stessi. La prevenzione si basa quindi soprattutto su misure tecniche: Il mercato offre una ricchezza di prodotti di sicurezza con cui i genitori possono proteggere i loro bambini e se stessi. I requisiti chiari per i produttori di proteggere dai pericoli sono più promettenti. Su incarico della Segreteria di Stato dell’economia SECO, l’AAIB partecipa al controllo della sicurezza dei prodotti per la casa, il tempo libero e lo sport con controlli casuali.

Buoni allenatori, buone attrezzature

Nello sport, le persone con migliori mezzi finanziari sono più a rischio secondo le statistiche degli incidenti. Questo è probabilmente perché si esercitano più spesso. Per la prevenzione degli incidenti, c’è una figura centrale in molti sport: l’allenatore. Il comportamento sicuro viene così insegnato agli atleti nel contatto personale – e a loro viene sempre ricordato o addirittura obbligato a rispettarlo. La BFU lavora con le associazioni sportive e altre istituzioni per fornire agli allenatori e agli istruttori le conoscenze necessarie per la prevenzione. Anche l’equipaggiamento protettivo gioca un ruolo importante a seconda dello sport. Bisogna considerare attentamente come incoraggiare il maggior numero possibile di atleti a indossare tale equipaggiamento. Bisogna considerare attentamente come incoraggiare il maggior numero possibile di atleti a indossare tale equipaggiamento. Un sistema obbligatorio, d’altra parte, comporta sempre il rischio che le persone con un basso status socio-economico evitino lo sport perché i costi sono troppo alti. La distribuzione gratuita o il noleggio di attrezzature protettive potrebbe essere un rimedio. La distribuzione gratuita o il noleggio di attrezzature protettive potrebbe essere un rimedio. Per queste ragioni, la diversità è un fattore importante nella pianificazione dell’uso delle nostre misure.

Ulteriori informazioni e molti consigli per la sicurezza su: bfu.ch